Riapre al pubblico la Biblioteca A. Ruggiero
5 ottobre 2020
Buone notizie! Da domani, 6 ottobre, la Biblioteca Comunale “Alfonso Ruggiero” di Caserta riapre le sue porte, in maniera graduale e in sicurezza, sia per la consultazione che per l’accoglienza di studenti e le iniziative culturali, anche grazie al sostegno del progetto #BBCe.
La riapertura sarà supportata dai volontari del Comitato Biblioteca Organizzata Caserta e, man mano che aumenteranno i posti disponibili, anche dalle altre associazioni della rete, che affiancheranno il personale del Comune di Caserta
in Biblioteca.
Per accedere alla struttura è necessario prenotare.
Di seguito tutte le indicazioni fornite dal Comune sugli orari, sulle modalità di prenotazione e sulle regole da seguire per usufruire dei servizi della Biblioteca in questa fase. Vi aggiorneremo su eventuali variazioni nella procedura di accesso da parte del Comune.

CAPIENZA MASSIMA

Il numero di utenti che potrà accedere alla struttura su prenotazione sarà suscettibile di variazioni prendendo atto, volta per volta, delle vigenti normative regionali e ministeriali in ordine al contenimento del contagio da Covid-19.

I posti giornalmente a disposizione degli utenti per la prima fase di apertura saranno 40, dei quali almeno 3 riservati alla consultazione. Detto numero sarà progressivamente aumentato compatibilmente con le normative anticovid, per giungere a regime ad un numero massimo di utenti pari a 80, dei quali almeno 6 riservati alla consultazione.

ORARI APERTURA

Per il mese di ottobre, l’orario di apertura al pubblico sarà il seguente:
– lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:30
– martedì e giovedì dalle ore 9:00 alle ore 13:30 e dalle ore 15:30 alle ore 17:30

PRENOTAZIONE

L’ingresso in biblioteca sarà consentito solo mediante prenotazione.
Per prenotare si dovrà inviare una e-mail con i propri dati (cognome, nome, indirizzo di residenza, estremi del documento di riconoscimento, numero telefonico e indirizzo di posta elettronica) e il giorno in cui si desidera accedere. Le richieste saranno evase, secondo l’ordine di arrivo, nei giorni feriali e nei seguenti orari d’ufficio (9:00-13:30). La prenotazione sarà valida solo dopo aver ricevuto risposta di conferma.

INDIRIZZI MAIL PER SERVIZIO

Questi gli indirizzi mail utilizzabili:

Per il servizio di consultazione (con indicazione del materiale documentale che si intende consultare): prenotazioni.consultazioni@comune.caserta.it

Per il servizio di prestito locale e interbibliotecario: prenotazione.prestiti@comune.caserta.it

Per la prenotazione posti in aule studio: prenotazioni.posti@comune.caserta.it

Per il servizio di deposito legale: prenotazione.depositolegale@comune.caserta.it

Per le attività culturali: prenotazioni.attivitaculturali@comune.caserta.it

In quest’ultimo caso, la prenotazione è finalizzata ad un appuntamento in sede per esporre i dettagli dell’attività culturale che si intende realizzare.

ACCESSO

Gli utenti dovranno esibire un documento di identità e potranno accedere alla struttura, previa misurazione della temperatura, muniti di propria mascherina (di tipo chirurgico o ffp2 e similari senza valvola), igienizzando le mani con apposita soluzione idroalcolica messa a disposizione o con guanti monouso

ATTIVITà CULTURALI

Gli eventi ritenuti compatibili con le politiche culturali della Biblioteca e dell’Assessorato alla Cultura saranno di volta in volta autorizzati nei limiti consentiti dalle normative regionali e ministeriali, in ordine al contenimento del contagio da Covid-19 vigenti al momento degli eventi stessi.
Per proporre un evento o un’attività culturale, seguire le indicazioni indicate sopra nel paragrafo INDIRIZZI MAIL PER SERVIZI