LA BIBLIOTECA COMUNALE

Alfonso Ruggiero

di Caserta

La Biblioteca Comunale Ruggiero di Caserta affianca all’attività storica e di conservazione, la vocazione ad essere una biblioteca orientata alla pubblica lettura, con un ampio patrimonio librario a carattere umanistico e scientifico, arricchito costantemente da acquisti e donazioni.

ORARI DI APERTURA

per il mese di ottobre 2020
Attualmente le aule studio e le sale della Biblioteca sono chiuse al pubblico per via del Covid-19, ma sono attivi su prenotazione i servizi di consultazione e prestito dei libri e quello di deposito legale.

REGOLE COVID

In questa fase l’ingresso in biblioteca è consentito solo per i servizi di consultazione e prestito di libri e di deposito legale, unicamente effettuando una prenotazione!
Per le indicazioni complete sugli orari, sulle modalità di prenotazione e sulle regole da seguire per usufruire dei servizi della Biblioteca leggi qui

Cosa puoi fare in Biblioteca

Consultazione libri

Consulta i testi presenti in Biblioteca: ne troverai alcuni negli scaffali aperti, mentre per tutti gli altri puoi fare richiesta.

Prestito libri

Prendi in prestito i libri della Biblioteca: puoi portarli a casa, sfogliarli con calme e poi restituirli entro 20 giorni.

Attività culturali

In Biblioteca nella sala espositiva è possibile organizzare iniziative culturali e di promozione della lettura.

Visite guidate

Su prenotazione la Biblioteca organizza visite guidate che illustrano la storia, il patrimonio bibliografico e i servizi.

Sale studio e lettura

Vieni in Biblioteca a studiare, leggere o consultare i testi in catalogo, durante i giorni e orari di apertura.

Prestito interbibliotecario

Se quello che cerchi non è presente in sede ma in un’altra Biblioteca italiana, puoi richiedere il prestito interbibliotecario.

Deposito legale

La Biblioteca Ruggiero è istituto depositario per la provincia di Caserta dei documenti di interesse culturale, destinati all’uso pubblico.

Document delivery

La Biblioteca effettua un servizio di document delivery di articoli e documenti del proprio patrimonio e di altre biblioteche. 

Reference-cataloghi

La Biblioteca dà assistenza sul materiale bibliografico e supporto nella consultazione dei cataloghi, cartaceo e online.

Attenzione!

La Biblioteca ha riaperto il 6 ottobre con nuove regole e procedure per l’accesso e la fornitura dei servizi. Clicca sul bottone in fondo per conoscere le regole aggiornate e contatta la Biblioteca per qualsiasi informazione o dubbio. Considera che i questa fase per accedere alla struttura è necessario prenotare, per cui prima di recarti in Biblioteca assicurati di avere conferma della prenotazione!

I fondi librari

Il patrimonio della Biblioteca Ruggiero include:

• opere a stampa antiche e moderne
• manoscritti
• fotografie
• documenti d’archivio
• materiale multimediale

Volumi

fondi speciali

Riviste correnti in abbonamento

riviste storiche

Indirizzo

Via Capitano Laviano, Caserta, Caserta, 81100, Campania, Italia

Telefono

0823-273430
0823-273431

LA BIBLIOTECA RUGGIERO SU FACEBOOK