Ricevi libri a domicilio con #BBCe!

Come funziona

Se non puoi andare in Biblioteca, la Biblioteca viene da te!
Con la Biblioteca chiusa a causa del COVID, abbiamo organizzato un servizio totalmente gratuito di book delivery, consegnando a domicilio libri che fanno parte della libreria collettiva di Biblioteca Bene Comune. Il catalogo include più di 500 libri che appartengono alle associazioni coinvolte nella rete di partenariato del progetto, che ci sono stati donati da cittadini e tanti nuovi testi che stiamo acquistando e che verranno poi donati alla Biblioteca Ruggiero di Caserta.
Ecco come richiedere il prestito gratuito con consegna a domicilio:

1

CONSULTA IL
CATALOGO ONLINE

Clicca sul link in basso per conoscere i titoli presenti in catalogo e scegliere quelli disponibili per il prestito. Puoi richiedere massimo 2 libri e il prestito sarà di 20 giorni.

2

CONTATTACI PER PRENOTARE

Puoi prenotare tutti i giorni via mail a libriadomicilio@bibliotecabenecomune.org o su whatsapp al numero 379191 7999. Puoi anche telefonare il martedì e il venerdì dalle 16 alle 19.

3

RICEVI I LIBRI GRATIS
A CASA TUA

Le consegne avvengono il giovedì, su appuntamento al momento della richiesta. I volontari consegnano i libri imbustati, con mascherina e guanti e nel rispetto del distanziamento.

Ultimi arrivi

Scopri i nuovi acquisti, disponibili per la consegna a domicilio gratuita con il nostro servizio di book delivery 🙂

Dante - Alessandro Barbero

O’ Nfierno

di Marilena Lucente

La Divina Commedia letta in classe e tradotta dai ragazzi in napoletano: un esperimento didattico e un’esperienza unica nella quale gli alunni hanno giocato e osato con un classico della letteratura mondiale attraverso il loro sguardo!

giazira scritture

2020

A babbo morto - zerocalcare

Cambiare l’acqua ai fiori

di Valerie perrin

La vita della guardiana del cimitero di un piccolo paesino della Borgogna viene scompigliata quando arriva in paese un commissario con una richiesta un pò bizzarra dando vita ad una una storia tra lacrime e risate.

edizioni e/o

2019

Donne dell'anima mia - Isabel Allende

Mappe

di Aleksandra Mizielinska e Daniel Mizielinski

Un incredibile e affascinante viaggio illustrato intorno al mondo, tra luoghi, storia, gli usi e i costumi di popoli e paesi tutti da scoprire, dai fiordi della Norvegia ai gorilla nella giungla del Congo!

electa kids

2020

Domande & Risposte

Qui trovi tutte le informazioni sul servizio di book delivery, ma se hai dubbi contattaci quando vuoi 🙂

Quanti libri posso chiedere in prestito?

Per ogni richiesta di prestito puoi prenotare massimo 2 libri.

Per quanto tempo posso tenere i libri?

Il prestito ha una durata di 20 giorni. Alla scadenza ti contatteremo per il ritiro. Se vuoi prolungare, puoi inviarci una richiesta utilizzando gli stessi contatti relativi alla prenotazione del prestito e avrai la possibilità di aggiungere altri 20 giorni. Puoi rinnovare il prestito una sola volta.

Come faccio a scegliere i libri?

Basta consultare il catalogo online e verificare che i libri scelti siano disponibili per il prestito in quel momento (potrebbe averli qualcun altro e non averli ancora riconsegnati). Se il libro scelto è attualmente in prestito troverai indicato accanto NON DISPONIBILE. La disponibilità viene aggiornata tutte le volte che arriva una prenotazione e/o viene riconsegnato un prestito.

Come funziona la consegna?

Una volta prenotato il libro, fisseremo un appuntamento per il giorno di consegna. Le consegne e i ritiri avvengono  ogni giovedì. I volontari consegneranno i libri confezionati in buste di carta, saranno muniti di mascherina e guanti e rispetteranno il distanziamento.

In quali comuni effettuate la consegna?

Al momento il servizio di bookdelivery funziona per la città di Caserta e per Casagiove, Recale e San Nicola La Strada, ma vi terremo aggiornati se dovessimo ampliare il servizio di consegna anche ad altri comuni.

Come funziona il ritiro?

Per il ritiro verrai contattato da noi: fisseremo un appuntamento nel giorno della scadenza del prestito. I ritiri, così come le consegne, avvengono di giovedì. I volontari verranno a ritirare i librimuniti di mascherina e guanti e rispetteranno il distanziamento. I libri verranno imbustati e portati in un luogo dedicato alla quarantena.

E' sicuro prendere in prestito libri?

Sì! Tutti i libri che ritornano dal prestito vengono messi in quarantena per 5 giorni e in quel lasso di tempo non sono disponibili per il prestito. Ci teniamo alla sicurezza di tutti e abbiamo deciso di aggiungere 48 ore di quarantena alle 72 previste dalle linee guida del Ministero.

Sono in quarantena: posso richiedere lo stesso un prestito?

Sì! Se sei in quarantena fiduciaria o se sei in quarantena perché hai contratto il covid, questa è la procedura: avvisaci usando i contatti per il prestito, l’operatore verrà per il ritiro rispettando tutte le regole di sicurezza e attivando la normale procedura di quarantena del libro.

Ho danneggiato/smarrito un libro chiesto in prestito: ora cosa succede?

Ti preghiamo di aver cura dei libri, sono un bene comune e vogliamo che tutti i testi siano a disposizione di tutti. Per i libri che saranno rovinati o smarriti, chiederemo indietro un rimborso pari al prezzo di copertina o direttamente una copia del libro. 

I libri disponibili per la consegna a domicilio sono della Biblioteca Ruggiero?

No, appartengono alle associazioni che sono coinvolte nel progetto Biblioteca Bene Comune e che hanno deciso di metterli gratuitamente a disposizione dei lettori. Inoltre in catalogo ci sono anche libri donati da singoli cittadini e libri nuovi che stiamo acquistando grazie ai fondi del progetto. Tutti i libri che abbiamo acquistato e che ci sono stati donati per questa iniziativa, verranno successivamente donati alla biblioteca comunale “A. Ruggiero” di Caserta.

Chi mi consegnerà i libri richiesti in prestito?

Le consegne sono effettuate da volontari delle associazioni coinvolte nel progetto Biblioteca Bene Comune e da volontari della rete Caserta Solidale. La rete associativa del progetto dà anche supporto a Caserta Solidale per la consegna di beni di prima necessità, farmaci e ritiro bombole di ossigeno vuote. Tutte le informazioni disponibili sulla pagina FB Caserta Solidale

Vorrei donare alcuni libri, è possibile?

Innanzitutto grazie di cuore per il pensiero! Sì, è possibile, basta contattarci e ti diremo come procedere. I libri che donerai a Biblioteca Bene Comune verranno poi a loro volta donati alla Biblioteca A. Ruggiero di Caserta, a conclusione del progetto. Scrivici a ciao@bibliotecabenecomune.org allegando se possibile una lista dei titoli che vorresti donare.

w

Prenota i libri scrivendoci una mail

libriadomicilio@bibliotecabenecomune.org

l

Prenota i libri via whatsapp/telefono

379 191 7999

Privacy e cookie policy